Progetto per raffreddare la Terra è in attesa di partire

L’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sul clima lo enuncia chiaramente. Gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi mai registrati e la Terra è sulla buona strada per mantenere il riscaldamento. Tutte le prove disponibili puntano a un futuro instabile caratterizzato da eventi meteorologici più estremi e dall’aumento della desertificazione delle regioni secche e delle precipitazioni esacerbate nelle regioni umide. La nostra salute, la sicurezza alimentare, le infrastrutture e la produttività economica subiranno tutti un impatto e numerose specie animali e vegetali probabilmente si estingueranno.

Quindi cosa possiamo fare? Un’idea che gira da decenni, eppure non è mai decollata, si chiama geoingegneria solare. Elegante nella sua semplicità, l’idea è di raffreddare la Terra introducendo una “nube” di piccole molecole che riflettono la luce solare nella parte superiore dell’atmosfera .

Sappiamo dall’osservazione del temporaneo raffreddamento del clima che segue le eruzioni vulcaniche (le quali lanciano grandi quantità di anidride solforosa nella stratosfera) che è concettualmente giusto, ma la geoingegneria solare non è ancora stata tentata a causa di tutte le cose che potrebbero andare storte. Ad esempio, cosa succederebbe se le molecole degradassero ulteriormente lo strato di ozono? Cosa succederebbe se la schermatura della luce solare fosse troppo estrema in una zona?

Ma i tempi disperati richiedono una scienza audace. Ed ora, un progetto di geoingegneria solare dell’ università di Harward soprannominato Stratospheric Controlled Perturbation Experiment (SCoPEx) si avvicina al suo primo lancio di prova.

Come funziona il progetto

immagine presa da https://royalsocietypublishing.org/doi/full/10.1098/rsta.2014.0059

A capo del progetto il genio dei chimici atmosferici James Anderson e Frank Keutsch e del fisico sperimentale David Keith. SCoPEx prenderà la forma di un palloncino a propulsione che trasporta un dispensatore di particelle ed una suite di sensori chimici, di temperatura e di luce. Secondo un rapporto di Nature, i test iniziali coinvolgeranno due palloni orientabili, ciascuno spruzzerà circa 100 grammi di carbonato di calcio nell’aria a 20 chilometri sopra il sud-ovest americano. Una volta distribuito il carbonato di calcio, il palloncino volerà nel cuore della nube in modo che i sensori possano monitorare come le molecole, che non si trovano naturalmente nell’atmosfera, si comportino in questo ambiente.

Le squadre del trio stanno lavorando per coordinare le fasi finali di sviluppo dei vari strumenti e palloncini, la maggior parte dei quali realizzati da produttori specializzati.

Con i loro calcoli, una flotta di palloncini di dimensioni moderate che erogano cristalli di carbonato di calcio di 0.5 micrometri potrebbe migliorare il clima delle regioni di tutto il mondo.

“Nonostante tutte le preoccupazioni, non riusciamo a trovare aree in cui sarebbero decisamente peggio”, ha detto Keith alla Nature. “Se la geoingegneria solare è valida come quella mostrata in questi modelli, sarebbe da pazzi non prenderla sul serio.”

Detto questo, il gruppo comprende la gravità del tentativo di lanciare un progetto che potrebbe avere un impatto sull’intero pianeta. Per andare avanti nel modo più responsabile possibile, gli scienziati stanno assemblando un comitato consultivo indipendente che rivedrà i piani prima del lancio di SCoPEx.

“Realizzarlo correttamente è molto più importante che farlo rapidamente”, ha detto a Nature Peter Frumhoff, capo climatologo presso l’Union of Concerned Scientists e membro del panel di selezione del comitato consultivo.

Questo progetto ricorda molto le scie chimiche, non credete?