Fluido oscuro di massa negativa spiegherebbe l’universo

La stragrande maggioranza dell’universo è fatta di cose che non possiamo vedere, dal momento che è invisibile alla luce, che è stata appropriatamente chiamata materia oscura, ed una forza che respinge la gravità, chiamata energia oscura. Comprendere la loro vera natura è molto difficile e mentre possiamo studiarne gli effetti, dobbiamo ancora individuare le cause. Ora una nuova teoria propone l’unificazione della materia oscura e dell’energia oscura in un’unica sostanza: un fluido oscuro con massa negativa.

Pubblicato in Astronomy & Astrophysics, questo approccio al fluido oscuro propone un modo per combinare le due spiegazioni principali per materia oscura ed energia in una singola sostanza.

“Ora pensiamo che sia la materia oscura che l’energia oscura possono essere unite in un fluido che possiede un tipo di ‘gravità negativa’, che respinge tutto il materiale intorno a loro”, ha spiegato in una dichiarazione l’autore Dr Jamie Farnes, dell’Università di Oxford.

Le particelle di massa negativa sono state precedentemente escluse come spiegazione perché con l’espansione dell’universo, si pensa che diventerebbero meno dense. Ma questo nuovo modello suggerisce che queste strane particelle vengono continuamente create nell’universo, e quindi non vengono diluite, fornendo sia particelle esotiche che modifiche alla gravità.

“Per quanto ne so, questa è la prima teoria che incorpora entrambi i risultati”, ha detto il dott. Farnes a IFLScience. “Come bonus, la teoria sembra quindi non solo spiegare la materia oscura, ma abbiamo anche una possibile soluzione per l’energia oscura, essenzialmente gratis. Sembra che un semplice segno meno potrebbe essere in grado di risolvere due dei più grandi problemi della fisica “.

Il modello è stato testato utilizzando una simulazione dell’universo ed è stato in grado di creare un cosmo virtuale la cui distribuzione di galassie si è formata come previsto. È una scoperta intrigante, benché lontana dalla prova definitiva. Ma ci sono modi per mettere alla prova questa idea.

Cosa potrebbe confermare la teoria?

Il modello si aspetta che la distribuzione delle galassie cambi in modo molto specifico nel corso delle età dell’universo. Lo Square Kilometer Array (SKA), un radiotelescopio proposto che se verrà costruito in Sud Africa e Australia, produrrebbe dati sufficienti sull’argomento che dovrebbe essere in grado di dimostrare se la materia oscura, la gravità modificata o anche se questo liquido oscuro è responsabile.

La costruzione dello SKA inizierà nel 2019 ed una risposta più precisa potrebbe arrivare verso il 2030. Poiché c’è tempo, Farnes sta esaminando i dati del passato per vedere se ci sono suggerimenti che potrebbero esistere particelle di massa negative. Ha anche suggerito che il CERN potrebbe individuarli, se lo fanno.

Il modello, al momento attuale, tuttavia, non ha alcuna spiegazione della natura delle masse negative e della loro origine, il che costituisce una limitazione importante. La massa rimane scarsamente compresa nella fisica delle particelle e c’è bisogno di più lavoro. Il dott. Farnes spera che la sua idea sia considerata seriamente anche se non convenzionale.

“Certo, solo perché la teoria non è convenzionale non significa che sia corretta! I dati potrebbero finire per confermare che non ci sono masse negative, o forse che siamo completamente circondati da masse negative “, ha affermato il dott. Farnes. “In entrambi i casi sono felice se possiamo avvicinarci un po’ di più alla comprensione della vera natura del nostro universo”.